Circolari

Sciopero 17/18 aprile 2017 – Invio delibera Commissione di Garanzia.
Circolare n° 024/2017 » 13.04.2017
Si fa seguito alla circolare n. 022/2017 del 10 aprile u.s., cui è stata allegata la lettera inviata alla Commissione di Garanzia da parte di FiseAcap/Federreti in ordine alle modalità dello sciopero proclamato dalle Segreterie nazionali delle OO.SS. di categoria per i prossimi 17/18 aprile.
Come preannunciato nel pomeriggio di martedì 11 u.s., la delibera della Commissione, pervenuta in data odierna, ritiene che l’indizione dello sciopero non sia “assoggettabile alle misure invocate dalle Associazioni in indirizzo” con riferimento evidentemente ai rilievi mossi da FiseAcap e Federreti, risultando l’astensione indetta per i soli lavoratori adibiti a mansioni non ricadenti nell’ambito oggettivo di applicazione delineato dall’art. 2 della deliberazione del 4/10/2001.
Per tale ragione, quindi, in relazione a segnalazioni pervenute da alcune aziende nonché a quanto indicato dalle oo.ss. nella stessa proclamazione, si ribadisce che non si pone una questione di erogazione dei servizi minimi poiché i lavoratori adibiti ai servizi di cui all’art. 2 sopra citato sono esclusi dallo sciopero.
La Commissione si è comunque specificamente soffermata sulla partecipazione allo sciopero dei lavoratori addetti alla riscossione manuale del pedaggio autostradale, sottolineando come, nei periodi di intenso flusso autostradale, detta astensione sia “suscettibile di interferire con la circolazione autostradale, soprattutto nel caso in cui le parti datoriali decidano di mantenere in funzione i sistemi automatizzati di riscossione del pedaggio” e ritenendo, coerentemente, che “le azioni degli esattori non possano prescindere dal rispetto del termine di preavviso e della predeterminazione della durata”.
Merita quindi di essere sottolineato che, per la prima volta, l’indirizzo assunto dalla Commissione in occasione di scioperi effettuati a livello aziendale da parte del comparto esazione, circa l’obbligo di rispettare le due regole sopra richiamate in periodi di esodo o traffico intenso, viene ribadito con riguardo a uno sciopero di carattere nazionale.
Con l’occasione, assieme ai saluti, si porgono auguri cordiali di Buona Pasqua.
» Firma Il Segretario - Giancarlo Cipullo | Autore Miccoli
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 456/2006
FONDIMPRESA - Fondo per la formazione continua dei lavoratori dipendenti dalle imprese aderenti al sistema Confindustria.
10.11.2006 Leggi tuttoCircolare n° 437/2006
Regolamento Pareri Autorità di vigilanza sui Contratti pubblici.
26.10.2006 Leggi tuttoCircolare n° 435/2006
Previdenza integrativa e trattamento di fine rapporto – Disegno di legge Finanziaria 2007 – Accordo Governo / Confindustria / Organizzazioni Sindacali 23 ottobre 2006.
24.10.2006 Leggi tuttoCircolare n° 414/2006
Sentenza della Corte di Giustizia UE – Detraibilità dell’IVA – Auto aziendale - Decreto Legge n. 258 del 15 settembre 2006.
27.09.2006 Leggi tuttoCircolare n° 405/2006
Circolare INPS n. 95bis del 6 settembre 2006 – Questioni varie in materia di prestazioni economiche di malattia e di maternità.
18.09.2006 Leggi tuttoPagina 181 di 185 pagine ‹ First < 179 180 181 182 183 > Last › Pagina precedente Pagina successiva